Cari Sommelier ed Amici del Vino,
ho il piacere di invitarvi, Lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 19:30, nella suggestiva e pittoresca Masseria San Paolo Grande in Ostuni alla esclusiva Cena-Degustazione “Stilèma Mastroberardino”.
“Il progetto Stilèma nasce a testimonianza dell’amore di Antonio Mastroberardino per la sua terra, i suoi vitigni e i suoi vini, per i loro caratteri originari” asserisce Piero Mastroberardino.
Tale espressione intende evocare lo stilèma della vinificazione dei vitigni autoctoni d’Irpinia: il Fiano, l’Aglianico, il Greco, così come avveniva a cavallo tra la fine degli anni 50 e l’inizio degli anni 70 del novecento per il Taurasi, e tra gli anni 70 e 80 per i due più nobili bianchi d’Irpinia.
È dunque lo stilèma di una famiglia che si fa interprete, nel corso di generazioni, del patrimonio naturale del proprio territorio, che la rende specifica, come predestinata a svolgere un ruolo in quella terra.
Gli elementi distintivi nei vini del progetto Stilèma partono innanzitutto da scelte viticole, miranti a porre in risalto caratteri diversi dalle più comuni tendenze di concentrazione e intensità. Il riferimento storico è coerente con la scelta di assemblare uve di diversi vigneti di famiglia, al fine di raccogliere insieme sfumature più articolate.
Le lavorazioni in cantina seguono gli stessi principi, accentuando l’eleganza, e le sensazioni complesse che sfumano nella memoria, sintesi di delicatezza e finezza. Il programma trova la sua prima applicazione concreta nella vendemmia 2015, con una sperimentazione dedicata ai vitigni Fiano e Aglianico.
Lo storytelling delle prestigiose etichette sarà affidato a Paolo Cappiello dell’azienda vitivinicola Mastroberardino e l’approfondimento e la descrizione sensoriale sarà affidata ad un relatore d’eccezione: il dott. Giuseppe Baldassarre, grandissimo esperto e conoscitore del territorio irpino. Un vero e proprio viaggio sensoriale di altissimo livello che vedrà abbinati prestigiosi piatti preparati dallo Chef di Masseria San Paolo Grande.
Per i grandi appassionati e cultori del vino una serata memorabile ed imperdibile.
Menù
Calice di benvenuto con frittini, tartine in abbinamento a Lacrimarosa Irpinia Rosato DOC 2023
Baccalà cbt, menta, friggitelli, pil pil
Stilèma Fiano di Avellino DOCG 2019
Risotto ai porcini, maggiorana, mirtillo
Stilèma Greco di Tufo DOCG 2018
Biancostato di manzo (stracotto) laccato al miele, erbe di campo
Stilèma Taurasi DOCG 2016
Millefoglie della Masseria
Melizie Irpinia Fiano passito DOC
Contributo di partecipazione 100€ soci AIS, 110€ non soci.
Ulteriori informazioni
Rocco Caliandro
Delegato Brindisi AIS Puglia
Cell/Wapp 333 3519488