Esiste una Champagne contadina, un po’ dimessa, laboriosa e fatta di piccoli produttori , irecoltant – manipulants e recoltant- coperatures, che raccolgono e producono poche bottiglie di champagne autentici, talvolta rari ed intimamente legati al terroir.
Questa è la Champagne che vogliamo raccontarvi, percorrendo una strada immersa tra le affascinanti vigne e tratteggiandone il profilo sensoriale oltre che la filosofia del vigneron, spesso vocata al biologico o al biodinamico. Il viaggio ha inizio dalla parte meridionale della regione, e precisamente da Celles sur Ource, comune fortemente vocato per la coltivazione del pinot bianco, per poi passare per la Cote de Blanc ,da Avize e Cramant, dove vengono prodotti gli chardonnay “creme des cru champenois” , sostando nella Valle de la Marne, nei comuni di Vandieres e Berru, nei quali il re incontrastato è il pinot meunier, per poi concederci all’opulenza del pinot noir della Montagne di Reims, e precisamente ad Ambonnay, considerata una delle piu’ pregiate zone di produzione.
In abbinamento lo Chef del Regia Ristorante ci proporrà:
– Lingotto di salmone scottato al caffè su vellutata di provola affumicata
– Chicche di patate con gambero bianco e rosso e pesto di pistacchio.
Contributo di partecipazione: Euro 40,00 per i soci Ais – Euro 45,00 per i non soci.
Il pagamento dovrà essere effettuato all’atto della prenotazione sul seguente c/c intestato a Ais Puglia Iban IT04N0760104000000059812503
Posti disponibili 40
Per info e prenotazioni:
Sommelier Milena Mangini 3403807067
Sommelier Maurizio Spadaro 3479311738
Sommelier Giuseppe Fiore 3288028668