C’è stato un uomo, anzi un mito per la storia del vino in Italia che negli anni 80 forte della sua lungimiranza, vide in un personaggio ed in un Territorio, potenzialità mai rilevate prima. Il mito era e resterà per sempre il grande Luigi Veronelli, giornalista enogastronomico e non solo.
L’areale della minuscola DOC Faro Palari (1976) antico quanto la storia dell’Isola, custodisce questa incredibile fetta di terra per vignaioli capaci di interpretare attraverso le uve più tradizionali del posto, come Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e il Nocera, vini di potenza, finezza unica e longevità.
Il Veronelli, nel 1990 mentre visita le vigne dell’architetto ed al quanto estroso Salvatore “Turi” Geraci, gliene suggerisce le potenzialità che avrebbe sviluppato valorizzando quei vigneti e quel posto, anche a tutela della stessa DOC al tempo in forte declino. Un vino unico nel suo genere è quello che poi il Geraci ne crea con l’aiuto di un illuminato dell’enologia italiana come il dottor Lanati, seguendo uno stile tutto francese, riuscendo però a domare l’impeto del legno, come pure non filtrando mai i propri vini.
L’architetto messinese mette a dimora i suoi rari e ricercatissimi vini, presso la settecentesca villa Geraci di proprietà. Lunghi affinamenti in barrique per le uve provenienti da vecchi alberelli di oltre ottant’anni, posti a picco sullo Jonio messinese, dove solo il passo dell’uomo e una raccolta a mano, possono raggiungerli.
Ospiti del Colonnello Pilota Antonio Vergallo, Comandante del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, altro posto di suggestiva valenza, il 24 settembre dietro la regia del Delegato Murgia Vincenzo Carrasso andrà in scena una storica degustazione per la rubrica “Beviamo in Verticale” dedicata all’Azienda Agricola Palari dell’architetto Salvatore Geraci anche lui ospite della serata.
Per questa che già si prevede come una delle degustazioni più rare e avvincenti, la serata verrà articolata tra racconti e suggestioni da parte Dell’architetto Salvatore Geraci, seguiti dalle degustazioni a cura del dottor Giuseppe Baldassarre – consigliere nazionale AIS nonché l’uomo che della storia universale del vino, ne fa come sempre una emozione ed un incanto per quanti lo ascoltano. Ben 11 i vini in carrellata.
I vini in degustazione e poi in abbinamento ad un piatto della nostra tradizione murgiana, saranno:
PALARI Faro DOC, annate 2015, 2014, 2013, 2012, 2011 e 2004
ROSSO DEL SOPRANO Terre Siciliane IGP, annate 2015 e 2011
ROCCA COELI Etna Bianco DOC 2017
ROCCA COELI Etna Rosso DOC 2015
SANTA.NÈ Terre Siciliane IGT 2012
Considerando le attuali normative anti-Covid19, alla degustazione potranno accedere soltanto quanti avranno prenotato e per un numero massimo di 80 persone, esibendo il Green Pass.
Il costo della serata di € 50,00 include le degustazioni, l’abbinamento ad un secondo di carne con contorni e la cartellina AIS Murgia personalizzata.
Prenotazione obbligatoria anche su WhatsApp o e-mail:
Enzo Marangione 339 4403010
Ivana 320 7631850
Katia 334 9910634
Nico 329 4267417
Paolo 388 9211650