La degustazione verticale di Puer Apuliae, il Nero di Troia in purezza di Rivera, organizzata da AIS Bari il 2 marzo 2017 presso l’Hotel Palace alle 20,30, sarà l’occasione per presentare a Bari “Nero di Troia – Dal Mito alla Scienza tra Storia e Racconti”, l’ultimo libro del dott. Giuseppe Baldassarre.
Il Nero di Troia è un vitigno che regala vini molto apprezzati dagli intenditori e l’obiettivo di questo libro è di allargare sempre più la cerchia degli estimatori e accrescere la sua meritata fama.
Puer Apuliae affronta il tempo senza alcuna paura, non solo per il clima ed il suolo in cui è nata l’uva, ma anche per la sua natura, così ricca di polifenoli come è, la storia e le scelte di Rivera hanno poi contribuito a creare la magia irripetibile che oggi abbiamo nei nostri calici.
Un importante capitolo della storia del Nero di Troia lo ha scritto la famiglia De Corato. Per la famiglia De Corato l’uva, il territorio, la storia e la tradizione di Castel del Monte rappresentano un valore da rispettare, amare e difendere e da sempre lavora per valorizzarlo.
Puer Apuliae è un vino che sfida il tempo con garbo ed eleganza, migliorando nell’evoluzione, e, arricchendosi, dà al piacere dell’assaggio la capacità di dilatarsi nel tempo rendendolo un vino di pregio che negli anni si impreziosisce.
1. Puer Apuliae Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG 2011
2. Puer Apuliae Castel del Monte Nero di Troia DOC 2009
3. Puer Apuliae Castel del Monte Nero di Troia DOC 2007
4. Puer Apuliae Castel del Monte Nero di Troia DOC 2005
5. Puer Apuliae Castel del Monte Nero di Troia DOC 2002
6. Puer Apuliae Castel del Monte Nero di Troia DOC 2001
Per tutti noi il Nero di Troia è un bene prezioso da valorizzare e con questo intento comune vi invitiamo a condividere con noi sorsi preziosi e pagine di saggezza.
La degustazione sarà sapientemente condotta dal Dott. Giuseppe Baldassarre.
Ospiti d’onore saranno i dott. Marco e Sebastiano de Corato.
La serata si aprirà con Violante Castel del Monte, Nero di Troia DOC 2014, la nuova annata dell’interpretazione fresca e scorrevole del vitigno di casa Rivera.
La preparazione degli abbinamenti culinari sono affidati allo chef Vito Paradiso.
Vi aspettiamo
AIS Bari
Il contributo di partecipazione è di € 30,00 per i soci e di € 35,00 per i non soci. (nel contributo di partecipazione è inclusa una copia del libro “Nero di Troia Dal mito alla scienza fra storia e racconti”)
Per informazioni e prenotazioni esclusivamente telefoniche:
Angela Giasi 329 3503923
Michele Mastrogiovanni 347 9362671