L’Associazione Italiana Sommelier Puglia sarà ancora una volta protagonista della promozione dei vini pugliesi a Vinitaly, il salone enologico che a Verona, dal 9 al 12 Aprile prossimo, vedrà oltre 4000 espositori e centinaia di migliaia di buyer, sommelier, enotecari, ristoratori, comunicatori e semplici appassionati del mondo del vino da tutto il mondo, affollare gli stand della più grande fiera internazionale dedicata al vino.
I Sommelier di Puglia anche quest’anno saranno responsabili della gestione dell’area dell’Enoteca Regionale dedicata alla promozione dei vini e dei territori delle DOC pugliesi presso il vasto pubblico dei professionisti del mondo del vino e della ristorazione che si affacceranno nel Padiglione Puglia per scoprire novità ed evoluzioni di prodotto nella nostra regione.
Fitto di appuntamenti, inoltre, il programma degli eventi che l’AIS Puglia seguirà all’interno della manifestazione, anche per realizzare il progetto Puglia Wine Tasting che, in collaborazione con i Consorzi di Tutela Vini DOC Gioia del Colle, Primitivo di Manduria Doc, del Salice Salentino Dop, del Castel del Monte e dei Vini del Tavoliere Dop, vedrà i nostri sommelier impegnati nell’organizzazione di momenti di approfondimento e degustazione di alcuni tra i vini a denominazione d’origine controllata più importanti di tutta la regione, dedicati ai loro colleghi degustatori delle Delegazioni AIS delle altre regioni italiane ma anche provenienti dall’estero.
Di seguito il programma degli eventi che nei prossimi potrebbe subire variazioni sulla base delle riunioni di coordinamento, in corso in questi giorni presso l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
AIS PUGLIA A VINITALY 2017
Domenica 9 Aprile
– Sala Convegni –
Ore 12.00 – 13.00
Convegno “Il Primitivo: dal respiro dello Ionio all’eleganza delle colline delle Murge”.
A seguire Presentazione “1° Master Miglior Sommelier del Primitivo” e Focus Tasting Group con i vari Primitivo di Manduria Doc e Vini DOC Gioia del Colle.
– Area Enoteca –
Ore 14.00 – 15.00
“Percorso Puglia 2017: Bianca di Puglia”
Degustazioni guidate di vini bianchi pugliesi
Ore 15.00 – 16.00
“Percorso Puglia 2017: Puglia Perlage”
Degustazioni guidata di bollicine pugliesi.
Lunedì 10 aprile
– Area Enoteca –
Ore 11.00 – 12.00
Presentazione dell’evento “Vinibus Terrae”
Ore 13.30 – 14.30
Presentazione del libro del Dr. Giuseppe Baldassarre
“Puglia terra dell’oro, alimentazione, salute e bellezza”
Martedì 11 aprile
– Sala Convegni –
Ore 12.00 – 13.00
“Il Nero di Troia: dalla Capitanata alle Terre di Federico II”.
Focus Tasting Group degustazione dei vari Nero di Troia
– Area Enoteca –
Ore 14.00 – 15.00
Convegno “I grandi rossi nel cuore del Salento”.
A seguire Focus Tasting Group dei vari Salice Salentino Doc.
Ore 15.00 – 16.00
“Percorso Puglia 2017: Charme In Rosa”
degustazioni guidate di vini rosati pugliesi.
Mercoledì 12 aprile
– Area Enoteca –
Ore 12.00 – 13.00
Piccoli e da scoprire!
Degustazione guidata dei vitigni autoctoni minori di Puglia.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia Assessorato Agricoltura Risorse Agroalimentari Alimentazione, caccia e pesca, foreste.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
EVENTI E DEGUSTAZIONI VINITALY 2017:
segreteria@aispuglia.it