Bianca di Puglia il progetto dell’AIS Bari per la promozione e diffusione del vino bianco pugliese presenta Orange Wine Experience presso l’HI Hotel Bari, Venerdì 16 giugno 2017, alle ore 20,30.
10 orange wine pugliesi mostreranno la nostra regione proiettata nel futuro con la ricchezza di un passato enologico pieno di storia. Betty Mezzina valorosa sommelier dell’AIS Bari condurrà la serata facendo incontrare tra di loro i produttori, che, per la prima volta tutti insieme ospiti dell’AIS Bari, avranno modo di confrontarsi sulla produzione dei vini macerativi.
I vini Macerativi in passato erano prodotti dai contadini che lavoravano l’uva assecondando la natura. Oggi con i loro vini fermentati e macerati sulle bucce, produttori pugliesi all’avanguardia, utilizzando destrezze tecniche allacciate alla moderna enologia e guardando sempre alla tradizione ci propongono i vini arancioni, vini antichi che diventano moderni.
Le sostanze che danno longevità, struttura e colore al vino risiedono nella buccia, quando il contatto del mosto con le bucce è prolungato abbiamo gli orange wine, una categoria di vini a sé stante, vini di nicchia, che hanno come presupposto fondamentale l’impiego di uve sane.
E’ previsto un abbinamento gastronomico.
I dieci inconsueti assaggi:
Valentina Passalacqua 1) “Così Com’è”
Agricola Paglione 2) “L’Eclettico”
Macchiarola 3) “Belle Vignole”
4) “Verdeca”
Cantine Imperatore 5) “Il quarto colore” (Pampanuto)
Leonardo Pallotta 6) “I tre volti”
Cantine Pirro 7) “Bianco di Troia” (nero di troia)
Cantina Giara 8) “Melech”
9)”Cicaleccio”
10)”Mons Roni Cannitum”
Vi aspettiamo!
AIS Delegazione Bari
Il contributo di partecipazione è di € 25,00 per i soci e di € 30,00 per i non soci.
Per informazioni e prenotazioni esclusivamente telefoniche:
Michele Mastrogiovanni 347 9362671
Angela Giasi 329 350392