L’Uva di Troia ha radici storiche antiche ma la sua provenienza non è mai stata definita. Si dice che sia stato Diomede, reduce dalla guerra di Troia, ad aver portato le barbatelle dalla sua terra natale e, dopo aver risalito il fiume Ofanto, piantato nelle sue vicinanze i tralci che avrebbero generato l’uva di troia. C’è chi dice che provenga dall’Asia Minore o dalle terre spagnole quindi imparentato con il tempranillo, insomma, un mistero.
Considerato in tempi passati idoneo alla produzione di vini da taglio, solo recentemente sono state valorizzate le potenzialità di questo vitigno. Fra i pionieri di questo cambiamento possiamo menzionare Carlo e Sebastiano De Corato dell’Azienda Rivera, Francesco Liantonio dell’Azienda Torrevento e l’Avvocato Roberto Perrone Capano dell’Azienda Santa Lucia.
Attualmente l’Uva di Troia, conosciuta anche con uno dei suoi sinonimi, Nero di Troia, è il terzo grande vitigno autoctono e storico della Regione Puglia.
E’ una varietà che si presta a molteplici impieghi e a differenti espressioni enoiche. Lo scopo di questo evento è di valutare le sue svariate sfaccettature e le sue potenzialità raccontate dai produttori delle etichette presenti.
La degustazione sarà guidata dal Dott. Giuseppe Baldassarre relatore Ais e Consigliere Nazionale Ais Italia.
Vi aspettiamo l’11 novembre ore 20,00 presso la Sala Ricevimenti La Terrazza a Barletta per degustare insieme le seguenti etichette:
MADRI LEONE SALINE ROSA BRUT ROSE’ NERO DI TROIA
D’ARAPRI’ SANSIEVERIA 2017 IGP DAUNIA ROSE’
BORGO TURRITO CALAROSA 2020 PUGLIA IGP NERO DI TROIA ROSATO
TORREVENTO PRIMARONDA 2020 CASTEL DEL MONTE DOC ROSATO
MICHELE BIANCARDI MILLE CEPPI 2017 PUGLIA IGP NERO DI TROIA
D’ALFONSO DEL SORDO GUADO SAN LEO 2017 PUGLIA IGP ROSSO
AZIENDA AGRICOLA SANTA LUCIA LE MORE 2015 CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA RISERVA DOCG
AZIENDA VINICOLA RIVERA PUER APULIAE 2015 CA CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA RISERVA DOCG
ANGIULI DONATO MACCONE PUGLIA IGT NERO DI TROIA PASSITO
Abbinamento con un piatto della tradizione.
La serata si concluderà con la consegna dei Tastevin Ais 2020.
Il contributo di partecipazione è di Euro 25,00 per i soci Ais/Euro 30,00 per i non soci – la quota è comprensiva del testo “NERO DI TROIA dal mito alla scienza fra storia e racconti” del Dott. Giuseppe Baldassarre.
Per la partecipazione è necessario prenotarsi ed essere in possesso di green pass ed effettuare bonifico della quota di partecipazione sull’IBAN IT64U0103041581000061133315, intestato ad Associazione Italiana Sommelier AIS PUGLIA, presso Monte dei Paschi di Siena, con causale NERO DI TROIA AIS BAT-SVEVIA (E’ GRADITO RICEVERE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO SU WHATSAPP AL NUMERO 3334647007)
Per prenotazioni e informazioni:
WhatsApp 3334647007
Sommelier Giuseppe Fiore Tel. 3288028668
Sommelier Carmine Galasso Tel.3474634002