Nel cuore del Salento, a Leverano, da numerose generazioni la famiglia Zecca interpreta il territorio ricavandone espressioni uniche da vitigni custodi di altrettanta storia: il segno di progetti cominciati cinque secoli fa e resi perpetui; passione, amore e rispetto per la natura ed i suoi frutti.
Conti Zecca è simbolo e sinonimo di autoctoni prestigiosi, come la Malvasia bianca del Salento e il Negroamaro, indagandone storia e peculiarità enologiche e tutelandone carattere ed espressività in ogni singola parcella. Il terroir è il punto di forza di una filosofia che tiene conto della sostenibilità.
Nell’espressione vernacolare salentina che mette insieme lu sole lu mare e lu ientu si ritrova il carattere dei vini prodotti nelle tenute. Professionalità e ricerca fanno di questa Azienda un punto di riferimento nell’enologia pugliese.
L’incontro e la degustazione del 10 maggio 2024, nella splendida Masseria Il Melograno di Monopoli, rappresentano un’occasione unica per conoscere da vicino gli interpreti delle Cantine Conti Zecca attraverso il racconto da parte dell’ultima generazione di famiglia ovvero il giovanissimo dottor Clemente Zecca; il percorso, lo studio e l’interpretazione enologica saranno raccontati dall’enologo di cantina, dottor Matteo Esposito, erede del compianto dottor Antonio Romano.
Introdurrà la degustazione – 3 mini verticali dedicate a vini bianchi e rossi, una vera e propria sfida del tempo – il dottor Giuseppe Baldassare, Consigliere Nazionale AIS e responsabile degli eventi di AIS Murgia. Sarà poi il sommelier professionista Luisito Perazzo, campione pluripremiato come Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Miglior Sommelier dell’anno nel 2006 e 2013, a condurre le degustazioni dei vini selezionati per la serata: un’interpretazione affidata alle parole di un professionista che ama la nostra Terra.
Modererà gli interventi Vincenzo Carrasso, Delegato Murgia AIS Puglia e Referente regionale per la Didattica AIS Puglia.
I vini in degustazione:
Venus Rosato Salento IGP 2023
Mendola Fiano Salento IGP 2023
Luna Bianco Salento IGP 2022
Luna Bianco Salento IGP 2016
Liranu Negroamaro Rosso Leverano Superiore DOP 2021
Liranu Negroamaro Rosso Leverano Riserva DOP 2017
Nero Rosso Salento IGP 2020
Nero Rosso Salento IGP 2017
Nero Rosso Salento IGP 2010
Nero Rosso Salento IGP 2005
Alla degustazione seguirà l’abbinamento di un primo piatto creato dalla brigata de il Melograno Masseria.
Il contributo di partecipazione è di 30€ per i soci AIS in regola con la quota associativa 2024 e di 35€ per i non soci.