Non esiste il mondo al femminile, ma donne capaci fare imprenditoria, di fare sistema ed in molti casi di creare carriere e diversificare il mondo del lavoro e della società.
Il comparto vitivinicolo italiano vive la prodigiosa esperienza di donne interpreti di stili e di metodi produttivi in vigna oltre che in cantina, oggi all’apice di successi già annunciati in un preciso momento storico sempre più evoluto ed aperto a confronti alla pari.
La femminilità che si sostituisce al femminismo è interpretazione di eleganza, coraggio ed intelligenza intellettuale. Elementi oggi sempre più vivi anche nella forma e nel modo di realizzare vini sempre più verticistici. Sono tra le eccellenze della produzione enologica italiana.
E’ attraverso queste eccellenze che daremo voce a dieci vignaiole e produttrici pugliesi e alle interpreti del sistema di mercato e di imprenditoria femminile, direttamente dalla voce delle protagoniste in azienda.
Per farlo abbiamo scelto l’Associazione Le Donne del Vino e i luoghi dell’Aeronautica Militare dove le donne oggi rivestono spesso incarichi di Comando, di controllo e di pilota. Un cambiamento nelle forze armate che ha sfondato muri e barriere un tempo invalicabili per le donne. Orgoglio italiano.
L’evento di inizio 2018 di AIS Murgia, con l’Associazione Le Donne del Vino Puglia e il 36°Stormo Caccia di Gioia del colle, già protagonista di Dolce Puglia 2017.
Ancora una volta ospiti del Comandante il Colonnello Pilota Bruno Levati, all’interno del nuovo Circolo Ufficiali e guidati nelle degustazioni dalla impeccabile interpretazione del dottor Giuseppe Baldassarre– membro nazionale commissione didattica AIS e scrittore ed introdotti da Marianna Cardone- Delegata per la Puglia delle Donne del Vino e produttrice. Modera, Vincenzo Carrasso -Delegato Murgia AIS Puglia e coordinatore didattico IAS Puglia
Il vino e il Territorio anche attraverso l’abbinamento con prodotti tipicamente murgiani. Per tutto ciò collaboreranno con noi La macelleria “Da Mimmo & Valeria” di Santeramo in Colle e il caseificio “Gioiella” di Gioia del Colle con il recentissimo riconoscimento della Mozzarella DOP di Gioia del Colle. Possibili anche altre sorprese grazie alla collaborazione con i Sindaci di alcuni Comuni limitrofi.
Questo l’elenco dei vini:
Pietraventosa – Ossimoro igt Puglia Primitivo 2015
Consorzio Produttori Vini – Sonetto Primitivo di Manduria Riserva 2013
Cardone Vini – Castillo Locorotondo Dop 2016
Cantina Terribile – Terribile Primitivo Salento IGP 2014
Jorche Antica Masseria – Primitivo di Manduria Riserva
Garofano Vigneti e Cantine – Girofle Rosé Negroamaro Salento Igp Rosato 2016
Vignaflora – Tretomoli Rosa igt Puglia Susumaniello 2016
Apollonio – Divoto Copertino doc Riserva 2008
Rivera – Puer Apuliae Castel del Monte Nero di troia Riserva docg 2012
Cantine Palo Leo – Orfeo Negroamaro Puglia igp
Costo ingresso € 30,00
Info e prenotazioni (sarà necessario comunicare i nominativi di ciascun partecipante, con data e luogo di nascita e targa auto per l’accesso):
aismurgia@gmail.com
Franco Palmisano 392 8279256 Paolo Carlucci 388 9211650 Valentina Lillo 389 9597321