AIS Bari è lieta di invitarVi all’evento “Tintilia vs Aglianico”.
Cosa c’è di meglio che iniziare il nuovo anno partecipando ad una “sfida” direttamente in cantina?
Vi proponiamo di scoprirlo attraverso il nostro breve viaggio alla scoperta di due vitigni del Sud tanto vicini quanto diversi tra loro.
Il nostro itinerario vi condurrà innanzitutto a San Felice del Molise, dove a quasi 600 mt. di altezza, Claudio Cipressi padron della omonima azienda vinicola, alleva con metodi rigorosamente biologici i vitigni più autentici del territorio, tra cui la Tintilia.
Qui, dopo aver visitato l’azienda e ascoltato il racconto di questo virtuoso produttore che molto si è dedicato alla riscoperta della Tintilia, vivremo un piacevole momento di convivialità pranzando in cantina e degustando i seguenti vini: Le Scoste, Collequinto, Tintilia 66, Macchiarossa, Macchianera.
Dopo il pranzo partiremo alla volta di Frigento, in provincia di Avellino, dove visiteremo la Cantina Colli Frigentini Tabernae, alla scoperta dell’Aglianico.
Qui, nella culla di origine di questo antico vitigno del Sud, avremo modo di scoprirne l’interpretazione offerta dalla azienda Colli Frigentini, attenta testimone della tradizione e del territorio, attraverso la degustazione delle seguenti etichette: Truvelo, Mephytis, Adels, Salacone, Taursi Tabernae.
L’evento è previsto per sabato 15 gennaio al raggiungimento di n. 40 partecipazioni.
L’appuntamento per partenza in pullman è alle ore 9,00 c/o il Supermercato Famila Largo 2 Giugno, Bari.
Il contributo di partecipazione è di € 65,00 a persona, comprensivo del viaggio e del pranzo.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 07/01/2022.
Il contributo di partecipazione dovrà essere versato alla conferma telefonica della prenotazione, esclusivamente tramite bonifico bancario all’IBAN IT64U0103041581000061133315 intestato a “Associazione Italiana Sommelier Puglia”, indicando nella causale nome, cognome, evento Ais Bari (data); dovrà quindi seguire l’invio della immagine o del Pdf della distinta di bonifico via WhatsApp a Michele Mastrogiavanni, cell: 347/9362671.
Vi aspettiamo numerosi per scoprire chi vincerà questa interessante sfida.
AIS Bari