Si è tenuto domenica scorsa 10 dicembre 2023, nella suggestiva cornice della Masseria Il Melograno di Monopoli, il consueto appuntamento del Gran Galà delle Eccellenze Vinicole Pugliesi, che da anni offre a sommelier e wine lovers la possibilità di conoscere e degustare le etichette premiate da Vitae, la Guida ai Vini d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier.
“Vitae 2024” è la guida dei vini nazionali più importante in Italia per i suoi numeri: 900 degustatori, 2.354 cantine selezionate (che salgono a 2.700 nell’App Vitae Google Play e Apple Store) e oltre 12.000 vini recensiti (15.000 sull’App), su una selezione di 25.000 bottiglie. Un compendio di dati, nozioni, esperienze, che si aggiorna e si rinnova vendemmia dopo vendemmia. Alla stesura di Vitae partecipano centinaia di degustatori AIS che conoscono in profondità la propria regione e ogni singola produzione vitivinicola di qualità, dall’azienda più rappresentativa alla più piccola cantina del territorio.
La giornata si è sviluppata in due eventi distinti. Il Pranzo di Gala per la presentazione alla stampa delle “Eccellenze di Puglia della Guida ai Vini d’Italia AIS Vitae24” è stato riservato ai produttori vinicoli ed ai rappresentanti delle istituzioni, per realizzare un importante momento di incontro per il settore enologico regionale. Durante l’evento, condotto da Vincenzo Magistà, Direttore del TG Norba, alla presenza del Presidente e dei Delegati territoriali di AIS Puglia, ha avuto luogo la premiazione del vino pugliese Tastevin 2023, il Patriglione 2018 dell’Azienda Agricola Cosimo Taurino di Guagnano (Le). Nel corso della giornata sono state premiate anche le eccellenze vitivinicole pugliesi regionali premiate con le 4 Viti, i vini Colpo al Cuore, Valore Prezzo e Passepartout (qui l’elenco di tutti i vini pugliesi premiati nella Guida Vitae 24). La serata di presentazione aperta al vasto pubblico dei sommelier AIS e degli appassionati di vino provenienti da tutta la regione, ha visto la presenza di oltre 700 persone tra sommelier e wine lovers.
“È stato un successo che, devo essere sincero, è andato anche oltre le mie aspettative”, sono le parole di Giacomo D’Ambruoso presidente AIS Puglia. “Il pranzo di gala con la premiazione dei migliori vini regionali ha rappresentato anche un momento di confronto e di riflessione sulla crescita qualitativa delle nostre produzioni enologiche. Ho sentito vivo l’apprezzamento dei produttori per il lavoro che ogni giorno facciamo nei nostri corsi e nei nostri eventi. Stiamo diventando gli ambasciatori più importanti del vino pugliese nel mondo”.