Mercoledì 6 dicembre 2023 presso la Sala Ricevimenti La Terrazza, Ais Bat Svevia è lieta di invitarvi alla serata di approfondimento del vitigno Trebbiano Spoletino.
Il Trebbiano Spoletino è un vitigno autoctono umbro, storicamente presente nell’area di Spoleto e Montefalco. Nonostante sia un vitigno antico, la sua riscoperta ha origine recente: l’interesse per le uve autoctone e per la valorizzazione del territorio ha riportato in auge, negli ultimi tempi, il vitigno andato dimenticato nel corso degli anni.
È un vitigno a bacca bianca autore di vini con grande carattere, caratterizzati da una interessante finezza aromatica, complessità e duttilità espressiva. Possiede anche un’ottima capacità di invecchiamento con interessanti evoluzioni olfattive e gustative.
È un vitigno a maturazione tardiva che tende a conservare unaa cidità piuttosto elevata, cosa che lo rende particolarmente versatile, adatto a produrre sia vini fermi, che spumanti e passiti, con vinificazioni classiche ma anche con macerazione sulle bucce e maturazione in legno, denotando a volte una sorprendente longevità.
Dopo una breve presentazione del Delegato Bat-Svevia Marina De Tullio, la serata sarà guidata da un Sommelier d’eccezione: Antonio Riontino miglior sommelier di Puglia 2017 e responsabile concorsi Ais Italia.
Sette le etichette in degustazione con maturazione e/o affinamenti differenti:
Cantina Scacciadiavoli – SPOLETO
Cantina Antonelli San Marco – ANTEPRIMA TONDA
Agricola Romanelli – LE TESE
Az. Agricola Tabarrini Giampaolo – ADARMANDO
Azienda Agricola Cantina Ninni – POGGIO DEL VESCOVO
Tenuta Bellafonte – ARNETO
Cantina Villa Mongalli – MINGANNA
La serata si concluderà con un piatto in abbinamento.
Il contributo di partecipazione alla serata è di € 30 per i soci Ais ed € 35 per i non soci.
Per informazioni cell/Wapp 333 4647007.