Ais Bat-Svevia presenta 50 anni di Negroamaro, venerdì 1 Aprile 2022 alle ore 20.30, presso l’Hotel La Terrazza a Barletta.
1970 a Guagnano, cuore pulsante dell’anima del Negroamaro, nasce la cantina Cosimo Taurino.
Fu in quell’anno che il Dott. Cosimo Taurino, abbandonando la sua professione di farmacista, decise di dare vita ad una vera e propria attività imprenditoriale di trasformazione, affinamento e imbottigliamento della propria produzione vinicola, con il Notarpanaro annata 1970.
La scelta fatta, poi, trovò conferma 5 anni dopo, con l’uscita del Patriglione annata 1975.
Questo vino, prodotto in collaborazione con Severino Garofano, diventa il simbolo della cantina, rappresentativo dell’intero panorama del Negroamaro, unendo in sé tradizione ed innovazione.
L’esperienza acquisita dalla cantina ha fatto sì che questi vini diventassero punto di riferimento ed espressione di eccellenza nella produzione di vini da Negroamaro riconosciuti, altresì, a livello internazionale.
Per onorare tale traguardo, a oltre 50 anni dalla nascita del primo Negroamaro in bottiglia, l’Associazione Italiana Sommelier Delegazione Bat-Svevia in collaborazione con la Cantina Cosimo Taurino propone le seguenti verticali:
NOTARPANARO annate 2000 – 2006 – 2011 – 2016
PATRIGLIONE annate 2000 – 2003 – 2013 – 2016
Al termine del wine-tasting è previsto un piatto in abbinamento
A condurci in questa esperienza sensoriale, attraverso le diverse annate, sarà il Dott. Giuseppe Baldassarre relatore Ais e Consigliere Nazionale Ais con la partecipazione del Dott. Antonio Bello, Direttore generale della Cantina, e del Dott. Massimo Tripaldi, Presidente Assoenologi Puglia Calabria e Basilicata nonché enologo della cantina Cosimo Taurino
Su prenotazione è possibile acquistare il testo NEGROAMARO DI PUGLIA del Dott. Giuseppe Baldassarre.
Posti disponibili limitati, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione quanto prima ESCLUSIVAMENTE attraverso il link sottostante, tramite il quale sarà possibile procedere con il pagamento.
Il contributo di partecipazione è di 45 euro per i soci Ais e di 50 euro per i non soci.
Vi aspettiamo.