L’AIS Bari in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna e il Club Lions Bari G.Murat, con il patrocinio del comune di Bari, organizza il 24 luglio al Lido di Torre a Mare dell’Aeronautica ROMAGNA NOSTRA un’iniziativa di solidarietà a favore degli alluvionati di Romagna. Il ricavato della serata dedicata ai grandi vini romagnoli sarà devoluto alla “agenzia per la sicurezza Territoriale e Protezione Civile dell’Emilia Romagna” a sostegno delle attività emergenti per i danni provocati dall’alluvione.
L’evento inizierà alle ore 20.00 con una Masterclass: Rocche di Romagna: le dimore del Sangiovese tra cui si aggira ineffabile l’Albana, regina dei bianchi. Un incontro di stile tenuta dal direttore del Consorzio di Romagna Filiberto Mazzanti e dalla sommelier Angela Giasi.
Parleremo del progetto Rocche di Romagna, che enfatizza la zonazione del Sangiovese romagnolo, e di quel mostro di personalità che è l’Albana, che nell’87 fu riconosciuta prima DOCG bianca in Italia.
Una vera regina che – nelle tante rocche romagnole su cui troneggia il vessillo del Sangiovese – si può ben immaginare si aggiri con qualche titolo e lasci stupiti e ammaliati per la complessità e l’eleganza che regala al sorso. Intrigante anche per le tante versioni che è in grado di vestire, sempre affascinanti, convincenti.
I vini in degustazione:
“Bianco di Ceparano” Romagna Albana DOCG secco – Fattoria Zerbina – Faenza RA, loc. Marzeno
“I Croppi” Romagna Albana DOCG secco – Celli – Bertinoro FC
“Vitalba” Romagna Albana DOCG secco (anfora) – Tre Monti – Imola BO, loc. Serra
“Masselina Riserva” Romagna Sangiovese Serra Riserva DOC – Tenuta Masselina – Castel Bolognese RA, loc. Serra
“Vigna Cà del Rosso” Romagna Sangiovese Marzeno Riserva DOC – Cà di Sopra – Faenza RA, loc. Marzeno
“I Probi” Romagna Sangiovese Modigliana Riserva DOC – Villa Papiano – Modigliana FC
“Godenza” Romagna Sangiovese Predappio DOC – Pandolfa Noelia Ricci – Fiumana di Predappio FC
“P. Honorii” Romagna Sangiovese Bertinoro Riserva DOC – Tenuta La Viola – Bertinoro FC
“Domus Aurea” Romagna Albana DOCG passito – Ferrucci – Castel Bolognese RA
A seguire saranno aperti i banchi d’assaggio con oltre 60 etichette in degustazione.
L’evento rappresenta un concreto aiuto per la ripartenza di questo bellissimo territorio, fortemente vocato alla viticultura, sempre più consapevole della propria identità, ma anche un momento di grande interesse culturale e svago. Ci poniamo l’ambizioso obiettivo di creare un gemellaggio tra Bari e la Romagna. Siete tutti invitati a tendere una mano alla regione Romagna con il vostro aiuto.
Il contributo di partecipazione è di 25,00 euro ma se vorrete fare un’offerta maggiore sarà ben gradita. Anche chi non partecipa all’evento può contribuire con un’offerta libera.
Per info e prenotazione alla masterclass chiamare Michele Mastrogiovanni 347 9362671
Partner dell’evento insieme all’AIS Bari sono: Consorzio Vini di Romagna, Lions club Bari G. Murat, Aeronautica, Lido Pianelli l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bari
SPONSOR Hotel Excelsior Bari