L’AIS Bari vi invita ad un Simposio sull’enologia greca, venerdì 24 marzo all’Hotel Palace alle ore 20.30.
Simposio, dal greco: syn insieme posis bevanda: dialogo durante una degustazione, elegante e intellettualmente sostenuto. In effetti, per gli antichi greci, il simposio era il luogo della conversazione colta, della discussione e del pensiero per eccellenza.
E’ bello ritrovare l’etimologia delle parole, andare all’origine delle cose, mettere in luce le complesse interazioni tra storia passata e presente e, se si parla di Grecia, è praticamente impossibile non farlo.
La tecnologia di per sé, senza l’apporto delle conoscenze storiche, filosofiche e letterarie e senza quella fluidità mentale che si conquista attraverso lo studio, è destinata a fallire. La cultura classica è da sempre un veicolo privilegiato per leggere il presente e per comprendere che le conquiste dell’umanità non sono definitive. Il progresso, che abbiamo realizzato in termini di evoluzione tecnologica nel corso della storia della viticultura, è stato influenzato della cultura greca che gli ha dato i natali.
E’ la Grecia, culla della civiltà occidentale e moderna, che ha introdotto la coltura della vite e la cultura del vino in Europa. Dopo il suo grandioso passato per un lungo periodo l’enologia greca è stata assopita, ma da qualche decennio ha ripreso il passo e l’AIS Bari è lieta di potervelo mostrare con la degustazione dotta di otto vini greci.
La serata sarà condotta dal relatore AIS dott. Francesco Campione e con grande piacere ed interesse avremo come ospite d’onore Stratos Katis, Brand Ambassador della cantina Vaeni Naoussa
Sarà coordinatrice dell’evento la sommelier Cristiana Papazissis.
Vini in degustazione:
AMALIA VINTAGE 2013 MILLESIMATO METODO CLASSICO (MOSCHOFILLERO 100%) – cantina TSELEPOS
DOGMATIKOS (BLANC DE NOIR XINOMAVRO) 2016 – cantina VAENI-NAUSSA
ROSATO (MOSCHOFILLERO E ASSYRTICO) – cantina KINTONI
DRIOPI ROSè 2015 (AGIORGITIKO) – cantina TSELEPOS
CYMPAN (XINOMAVRO-MERLOT-SYRAH) 2013 – cantina VAENI-NAUSSA
ESTATE PAPAIOANNOU 2010 A.O.P. (AGIORGITIKO) – cantina PAPAIOANNOU
GRANDE RISERVA 2010 (XINOMAVRO) – cantina VAENI-NAUSSA
VIN DOUX PASSITO DI SAMOS – CONSORZIO DI SAMO – EOS SAMO
Gli abbinamenti culinari sono affidati allo chef Vito Paradiso.
Vi aspettiamo.
AIS Bari
Il contributo di partecipazione è di € 20,00 per i soci e di € 25,00 per i non soci.
Per informazioni e prenotazioni esclusivamente telefoniche:
Angela Giasi 329 3503923
Michele Mastrogiovanni 347 9362671