Domenica 13 novembre 2016 ore 19:00 presso il Grand Hotel TIZIANO di Lecce a cura di un relatore d’eccezione, Alberto Lupetti, curatore della prestigiosa guida “Grandi Champagne”, per non parlare del sito www.lemiebollicine.com … il punto di riferimento per lo CHAMPAGNE in Italia e non solo …!!!
Continua la collaborazione tra Associazione Italiana Sommelier Lecce e Alberto Lupetti per le Masterclass Champagne, questa volta con una maison storica, Lanson.
Lanson è una delle più antiche maison de champagne, essendo le sue origini intimamente legate a quelle di Delamotte (1760). Ma non solo. Grazie a un eccezionale savoir-faire e a vigneti ritenuti i migliori della Champagne, nella prima metà del XX secolo la maison ha definitivamente consolidato la sua immagine di eccellenza, riuscendo negli anni a seguire perfino a lanciare champagne nuovi, di livello sempre al top. Purtroppo, poi, soprattutto la crisi degli anni ’90 ha duramente colpito Lanson, che ha sofferto diversi e non facili cambi di proprietà, fino al 2006, quando è iniziata la rinascita grazie all’iniziativa della nuova proprietà. Così, con l’opera dello storico chef de cave, Lanson non solo è riuscita a mantenere intatta la qualità dei propri champagne, ma ha anche iniziato pian piano ad elevarla ulteriormente. Pertanto, oggi, sotto la guida stavolta del nuovo chef de cave Hervé Dantan, gli champagne Lanson dimostrano uno smalto eccezionale e prospettano perfino ulteriori margini di ‘miglioramento’ nei prossimi anni. E gli champagne in degustazione mirano a dimostrare tutto ciò…
Nel dettaglio degusteremo:
1. Black Label: il brut sans année della maison, storico emblema del suo stile, addirittura in costante crescita qualitativa
2. Rosé Label: la versione in rosa, frutto di oltre 50 anni di esperienza di Lanson con gli champagne rosé
3. Gold Label 2008: il classico millesimato, in quest’occasione figlio di un’annata eccezionale. Non solo: è uno degli champagne che non sbaglia mai un colpo. Provate a resistergli…
4. Extra Age Blanc de Blancs: l’ultimo nato in seno alla linea XA, che rappresenta il secondo Chardonnay in purezza nella storia di Lanson
5. Extra Age Brut: il primo della serie XA. Creato per festeggiare i 250 anni della maison, è un fine assemblaggio di tre annate particolari
6. Noble Cuvée Blanc de Blancs 2002: anteprima della nuova annata della cuvée de prestige di Lanson, un’esclusiva assoluta!
7. Gold Label 2004 Magnum: ancora questo eccezionale champagne, ma in magnum e con qualche anno sulle spalle. Come dite: l’eccellenza al quadrato!
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dello champagne ad un piatto realizzato dallo Chef Cosimo Russo del Ristorante AQUA Le Dune Porto Cesareo.
Solo 50 posti disponibili, vista la rarità di alcune cuvée in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione durante lo svolgimento dei Corsi oppure contattando Giovanni Bruno (responsabile eventi AIS Lecce) all’indirizzo di posta elettronica avvgiovannibruno1963@gmail.com o all’utenza 347.4847606
Il contributo di partecipazione è di 50 euro.